ADULTI

 

Nella vita di tutti i giorni quante volte abbiamo sentito l’esigenza di trovare uno spazio nel quale poterci esprimere senza il timore di essere giudicati o valutati? Queste paure ci inibiscono e creano tensioni fisiche e psicologiche che non ci permettono di esprimerci veramente nella nostra individualità più profonda. L’incontro con l’Altro attraverso il suono, il ritmo e la musica crea un contesto che aiuta ad esprimersi con fiducia e naturalezza, senza barriere e resistenze, favorendo l’espressione del Sé. La musica è strumento di arricchimento, piacere e gratificazione profondi. Sperimentare il suono e il ritmo ed acquisire capacità di interpretazione e produzione sonoro-musicale, con la voce o con strumenti musicali in modo libero e creativo, è possibile per tutti!

L’esperienza sensoriale del suono-vibrazione e la potenzialità di partecipare all’esperienza musicale mediante l’improvvisazione con gli strumenti musicali e/o la vocalità, è innata e presente in ciascuna persona fin dalla nascita in forme e abilità diverse: sperimentare suoni e ritmi in modo libero e creativo è possibile per tutti!
In momenti di affaticamento e stress dovuti a carico di lavoro, studio o altre situazioni di vita impegnative che affaticano, il suono e la musica possono trasformare stati di tensione in rilassamento, e la possibilità di esprimere se stessi in un’azione dinamica con naturalezza e fiducia.

L’uomo non è nato per vivere nell’isolamento, ha bisogno di comunicare con il mondo circostante e vive nella ricerca dei canali comunicativi che possano soddisfare le sue esigenze. I disturbi mentali generano isolamento e pregiudicano i contatti con l’esterno, poiché alterano i processi percettivi attraverso i quali l’uomo instaura un dialogo con la realtà. La musicoterapia offre un contesto espressivo e comunicativo nelle sue diverse applicazioni e può facilitare l’esplorazione di nuove possibilità di relazione e dialogo.
In questa prospettiva gli obiettivi principali di un intervento musicoterapico possono promuovere interazioni, aprire nuovi canali di comunicazione, favorire la possibilità di espressione individuale in un contesto accogliente e di contenimento delle emozioni.

L’insorgere di malattie neurologiche provoca nella persona una condizione di sofferenza psicologica che incide drammaticamente nella sua qualità di vita. Gli studi neuro-scientifici evidenziano come lo stimolo musicale possa essere un valido supporto, attraverso il quale contribuire al recupero funzionale della persona proprio per la caratteristica intrinseca della musica di essere “fonte di gratificazione e benessere”. La vocalità e il canto, l’ascolto e l’improvvisazione musicale, possono motivare e coinvolgere positivamente la persona con disabilità neurologica e consentire, quindi, di potenziarne ed ampliarne le competenze residue a livello cognitivo, emotivo e motorio.